Il pallone Turanense

La storia del pallone Turanense è una sequenza di vicende memorabili, emozioni e significati leggendari.

Il pallone, insomma il gioco del calcio, per Turania ha sempre rappresentato, anche nelle sue contraddizioni, accese discussioni, e polemiche onnipresenti, una ragione di incontro e un motivo di confronto sportivo e umano.

Una storia ricca di momenti drammatici, avventure emozionanti e gioie coinvolgenti.

Le carovane di auto cariche di tifosi elettrizzati dalle epiche sfide contro Vivaro, Orvinio, Pozzaglia, Vallinfreda e gli altri paesi limitrofi, nelle lunghe e calde giornate estive, figlie di altri tempi.

Le icone irraggiungibili che hanno esaltato i colori turanensi, e che vivranno per sempre nei ricordi di tutti, come Claudio De Somma e Roberto Valentini (per tutti Robertino), indelebilmente nei cuori turanensi.

Le rivalità perenni, le amicizie indissolubili nel tempo, e l'orgoglio fiero, onesto, e genuinamente campanilistico per la maglia e i colori del nostro paese.

Ancora oggi dunque, nonostante i molti anni trascorsi, non si può far altro che rendere omaggio ad ognuno di quelli che, uno ad uno, hanno contribuito a incrementare e perpetuare le vicende calcistiche turanensi.

Anche da queste fortissime emozioni e da queste storiche passioni è nato il Real Turania Calcio.